Dal Blogger Contest all’ebook

Posted on 5 febbraio 2013

6



dalla redazione ≈

E’ vero, leggere un racconto da un bel libro di carta non è la stessa cosa che leggerlo dal video del proprio pc o da quello di un e-reader per ebook.

E l’ebook, allo stato attuale dell’arte, non riesce a farci rinnegare il bel vecchio libro di carta: così materico, così romantico, così ricco di fascino e immediatamente accessibile. E’ un’altra cosa.

copertina ebook bc.2012_01“[…] è difficile predire il futuro dell’ebook“ scrive Andrea Torrente su http://www.edscuola.eu. “Quest’avvenire dipenderà per una parte dalle scelte tecnologiche che saranno fatte. I progressi nel campo della leggibilità degli schermi sono continui, ma gli standard di codificazione sono ancora mal fissati.
[…]  Comunque sia, il futuro del libro non s’identificherà con quello dell’e-book. Assicurare la successione del libro all’epoca dell’elettronica, non è soltanto cercare di riprodurlo il più fedelmente possibile, è anche esplorare le nuove potenzialità che offre il digitale, è tener conto della rottura fondamentale intervenuta fra il testo e il suo supporto. Dal libro-oggetto si è passati al libro-biblioteca, al libro interattivo, al libro in rete, al libro multimediale.
La smaterializzazione del testo, la sua disseminazione sui supporti più svariati e la convergenza dei differenti media lasciano pensare che se il libro ha un passato, il testo ha un avvenire di cui l’ebook è una delle figure possibili.”

ebook_03La redazione di altitudini.it sta cercando, da un verso, di esplorare nuove forme di scrittura e comunicazione on line (il Blogger Contest è nato proprio per questo) e, dall’altro, di offrire ai propri lettori, plurimi strumenti di fruizione dei contenuti creati nella rete.
Ecco quindi l’idea di estrarre dal blog magazine, attraverso uno specifico software, i post del concorso Blogger Contest.2012 per ricavarne contemporaneamente un volumetto cartaceo e uno elettronico, o meglio un ebook.
Fateci sapere cosa ne pensate.

Annunci