bc2012#17 | Alla scoperta del Zimon de Gena

Posted on 18 settembre 2012

54


Gena Alta

Alla scoperta del Zimon de Gena

di Michele Baradel ed Emanuele Meneghello (Pieve di Soligo, TV)
_________________________________

Il video rappresenta un’escursione effettuata una fredda domenica del mese di gennaio 2012 sulle montagne che sovrastano la Valle del Mis nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

L’itinerario che è stato percorso rappresenta l’approccio ideale per chi desidera avvicinarsi al gruppo dei Monti del Sole grazie allo stupendo panorama che si può godere dalla cima del Zimon de Gena verso la parte sud-ovest del gruppo: ben visibili il Piz de Mezodì, i Feruch, la Croda Bianca, il Mont Alt, la Val Belluna e la dorsale prealpina, le cime che delimitano la parte nord-orientale dei Piani Eterni e, in lontananza, il Passo Cereda.

A metà dell’escursione si attraversa il paese “fantasma” di Gena Alta che venne abbandonato nel 1966, a seguito dell’alluvione che colpì tutto il territorio di Gosaldo. Durante il secondo conflitto mondiale, a causa della presenza di gruppi partigiani, Gena Alta fu protagonista di un violento rastrellamento dei nazifascisti, in cui furono barbaramente trucidati sei giovani e vennero depredate e poi incendiate diverse abitazioni.

Annunci