bc2012#08 | Dolomiti a 200 all’ora

Posted on 17 settembre 2012

63


Christian Da Canal

Dolomiti a 200 all’ora,
un modo unico di ammirare le Dolomiti Bellunesi

di Christian Da Canal (Limana, BL)
_________________________________

In 5 minuti ho cercato di raccontare un modo unico, e una prospettiva diversa, dal quale guardare e amare le montagne bellunesi,

volandoci sfruttando le correnti ascensionali per agevolare l’aereo a salire in quota, per poi lanciarsi in caduta libera a oltre 200 km h dove si ha l’illusione di galleggiare nell’aria e vedere le montagne “salire”.

Nel video ho volutamente scelto un salto tandem dove una persona qualsiasi (non paracadutista) può provare attaccato ad un istruttore tandem, l’ebrezza di lanciarsi nel vuoto da 4000 mt di quota ammirando quello che per me è uno dei panorami più belli al mondo.

Ho girato questo video con l’aiuto di Michele Tesan, istruttore tandem, con il quale ho condiviso, prima l’esperienza formativa (lui di pilota tandem e io di video operatore) e successivamente l’emozione, ogni weekend, di portare “in aria” per il primo salto nel vuoto, in due anni, oltre 100 passeggeri tandem, d’estate come d’inverno, con i prati verdi o con le cime innevate e l’aria a -30°C.

Altro ringraziamento a Fabio Frescura nuovo video operatore in caduta libera dello Skydive Belluno e al pilota Umberto Casal che con l’aereo ci porta ad ammirare paesaggi che per quelli che non saltano , in gergo paracadutistico i “terrestri”, sono inimmaginabili.

